Valdobbiadene: un paesaggio immerso nella Storia del vino
Il Territorio
DOVE NASCE LA MAGIA
La strada del Prosecco
Un viaggio attraverso le terre di origine dell’etichetta: la nuova Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, paesaggio di rigogliosi vigneti nel sud est della Marca Trevigiana.
Costituitasi nel 2003, la strada del prosecco è l’erede diretta di quella che è stata, nel lontano 1966, la prima arteria enologica italiana.
Sono 120 i km che si snodano tra Conegliano e Valdobbiadene, affiancando al tracciato originario percorsi tematici in grado di valorizzare tutto il territorio, i suoi diversi paesaggi viticoli e le sue attrattive.
Un percorso lungo il quale si respira l’aria di un’arte secolare, che si mescola alla storia rurale. Il paesaggio è ricco di splendidi vitigni, tra i quali i predominanti sono quelli delle uve Glera, dai lunghi grappoli e dagli acini dorati, che costituiscono in genere l’85% delle bacche utilizzate nella produzione del Prosecco.
Glossario
CONOSCERE IL PROSECCO
ATTRAVERSO IL SUO VOCABOLARIO
Glera
IL NETTARE DORATO
Ca’ del Sole per la produzione dei suoi prosecchi utilizza solo uve Glera, coltivate nella zona di Valdobbiadene su splendide e ripide colline che raggiungono altitudini di 300-400 metri, ossia nelle migliori zone, quelle a maggiore qualità e di più antica vocazione.
DOCG
IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Il Prosecco prodotto nelle colline della zona di Valdobbiadene oggi è diventato un vino a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, raggiungendo il vertice della piramide qualitativa dei vini italiani.
Metodo
LA SPUMANTIZZAZIONE
Il metodo di spumantizzazione storico è il Martinotti-Charmat da cui si ottengono le versioni Brut, Extra Dry ed Extra Brut in base alla concentrazione di zucchero residuo dopo la fermentazione in autoclave.